foto1_resOn. Alessia Morani
Presidente associazione Massimo Vannucci

Sono nata a Sassocorvaro il 3 gennaio 1976 e cresciuta a Macerata Feltria, nel meraviglioso Montefeltro.
Ho frequentato il liceo Raffaello e poi la facoltà di Giurisprudenza ad Urbino conseguendo la laurea a 25 anni.
Sono iscritta all’Ordine degli avvocati di Urbino dal gennaio 2006, presso il cui foro svolgo la mia attività professionale insieme ad alcune colleghe.
Parallelamente ho portato avanti l’impegno politico ed amministrativo.
La passione per la politica inizia nel 1992. Avevo 16 anni quando ho conosciuto Massimo Vannucci, con lui ho iniziato il mio percorso politico. Prima iscritta alla Sinistra giovanile, poi ai Democratici di Sinistra ed ora al Partito Democratico.
Consigliera nel Comune di Macerata Feltria con Sindaco Massimo Vannucci nel mandato 2001-2004, e successivamente assessore comunale dal 2004 al 2009, con Sindaco Silvano Severini.
Nel 2009 vengo nominata dal Presidente Ricci assessore provinciale fino a marzo 2013.
Dal 15 marzo 2013 sono Deputata della Repubblica, in seguito alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013.
Sono quattro le persone che hanno cambiato la mia vita.
La mia prof.ssa di italiano e latino del liceo, Licia Cecchini (tra l’altro non credo di averglelo mai detto!) che mi ha insegnato il valore della conoscenza e l’amore per le arti.
I miei dottori, Giuseppe Visani e Giovanni Sparaventi che la vita me l’hanno salvata non solo cambiata!
Massimo Vannucci che mi ha trasmesso la passione per la politica e l’impegno civile, il rigore morale e il valore dell’onestà, l’importanza del lavoro e della vicinanza alle persone, soprattutto a quelle più deboli e bisognose. Mi ha insegnato che la politica si fa per gli altri, che occorre sempre misurarsi sui risultati che si ottengono per la propria comunità.
E forse è per questo che oggi presiedo l’associazione che porta il suo nome.